Le malte acriliche

LISCIE,SCREPOLANTI,POMICE,MICACEE,GLITTERARE,BITUME,ACCIAIO...

In commercio se ne possono reperire di tantissime tipologie,sono identificate come Malte, Paste, Medium..( il nome cambia a seconda dalla casa produttrice).

Ottime da utilizzare per delle texture di base o per effetti decorativi finali,ognuna di esse ha una caratteristica specifica differente.

Io le utilizzo spesso per i miei progetti, su supporti vari (tela,vetro,legno,cartone, tessuto) e con tecniche differenti (pennello,spatola,rullo,stencil) e il risultato, se sapientemente utilizzate, è davvero strepitoso :)




Per comodità di utilizzo le ho divise in due categorie :
•malte di fondo 
•malte decorative

Le Malte di fondo sono quelle che utilizzo per creare una texture di base,sulla quale una volta asciutta posso successivamente applicare colori o lavorare con la tecnica del decoupage.


Malte di fondo :
Malte acriliche ( Ferrario spa)
Idea Medium (Maimeri spa)
Le Malte decorative, sono generalmente per natura di composizione colorate o con effetti particolari e si utilizzano come ultimo passaggio di decorazione,a spatola o tramite stencil.
Malte decorative :
Paste acriliche Polycolor Body (Maimeri spa) e
Malte acriliche (Ferrario spa)


Caratteristiche:
All'aspetto si presentano dense e corpose, sono a base acrilica e da fresche (solo alcuni tipi) posso essere miscelate con i colori acrilici.
Sul prodotto asciutto si possono appplicare colori e vernici.

L'effetto finale delle malte è visibile solo ad asciugatura completa dei prodotti, quando tutte le resine acriliche che le compongono da bianche diventano trasparenti senza interferire (visivamente) con gli elementi (graniglie, glitter,pigmenti metallici ecc) che 
caratterizzano la malta decorativa.

L'aderenza su supporti porosi è ottima, sono elastiche e flessibili. Non si crepano e non si staccano dalla base. Ottime per alti spessori e per la lavorazione in verticale.

Per la lavorazione su vetro,utilizzo quelle dalle caratteristiche vetrose,brillanti e trasparenti,come la malta glitter,malta cristallo, malte corindone.

Disponibili in vasetti di vetro o barattoli di plastica a seconda del formato e dall'azienda produttrice.
Tra le migliori sul commercio (resa/qualità/prezzo) vi consiglio di provare la gamma di Ferrario spa (malte decorative) di cui sotto allego la cartella colori reale; e le paste/medium di Maimeri spa, di cui vi allego cartella colori reale.


Cartella reale Malte Decorative-Ferrario spa
Paste Acriliche Maimeri spa.

Le ho provate tutte, per diversi progetti e utilizzi per cui se avete bisogno di ulteriori
chiarimenti,chiedete pure :)

Happy Paint !

4 commenti:

  1. Articolo interessante, effettivamente alcune tipologie di malte possono sono essere utilizzate come struttura. Poi mi piacerebbe vedere qualche oggetto con la pasta micacea, è così difficile da utilizzare.. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la malta micacea ( Ferrario ) o ferro nero ( Maimeri) è di base nero scuro con un leggero "brillantino" all'interno. Si presta per essere utilizzata come fondi di pittura , o come malta decorativa finale, con stencil o stesura a spatola. Io la preferisco non verniciata.
      L'ho utilizzata per quadri, o per il fondo si scatole a decoupage.
      Provala, la troverai molto interessante :)

      Elimina
  2. Interessante questo post,non conosco le malte anche se ne ho sentito parlare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,se ti piace dipingere o creare,non puoi non provare le malte acrilicche, sono molto belle e versatili.

      Elimina