Fai da te : posare un parquet effetto legno

FACILE, SEMPLICE, DIVERTENTE ED ECONOMICO !


E' da parecchio tempo che pensavo di rifare il pavimento della mansarda di casa,ma in questo periodo di crisi occorre fare una valutazione importante sugli investimenti, per cui ho sempre rimandato l'idea e i lavori.

Poi vedo la pubblicità dei Corsi di Fai da te presso i punti vendita Leroy Merlin in occasione della festa del Bricolage e .. subito mi si accende la lampadina !




Una sbirciatina sul sito web di Leroy Merlin e scopro l'esistenza di un meraviglioso CORSO sulla posatura del pavimento flottante,parquet effetto legno.

Nei dettagli informativi leggo: partecipazione gratuita,massimo 20 posti.
Scrivo una mail e mi assicuro un posto,#ilmomenntodifare è arrivato !

Il corso si tiene presso il Punto Vendita Leroy Merlin di Roma Laurentina,i docenti sono gli stessi responsabili di reparto del negozio,che ogni giorno con professionalità e comptenza consigliano i clienti sugli acquisti e sugli utilizzi del materiale in vendita.

Tutto è ben organizzato ! Siano al completo,per ogni persona è stato predisposto un kit di lavoro (tutina, guanti,brochure tecnica) si comincia, siamo pronti per la lezione con prova pratica.


I responsabili ci mostrano e dettagliano le qualità del prodotto e le fasi di lavorazione,
tutti possono provare a posare le piastrelle di Pvc del pavimento flottante ad effetto legno,ed è subito un gran successo !

Le piastrelle di Pvc o pavimento flottante non sono un vero Parquet, ma un particolare tipo di laminato che imita l'effetto e le caratteritiche del legno in diverse declinazioni di colore.

Le piastrelle si montano ad incastro, senza colla e sono disponibili in diversi formati e spessori.
Si possono reperire in finitura con riproduzione di effetto legno, marmo, piastrella, con 5 rifiniture finali(opaca,satinata,brillante,granulata,rilievo).

Il laminato in Pvc,ha ottime qualità tecniche :
√ isolante termico
√ ignifugo
√ antibatterico
√ antistatico
√ antigraffio
√ sostituibile
√ immediatamente calpestabile

Dopo aver appreso le nozioni basi finalmemte è il mio turno! 
Prendo la piastrella di Pvc e seguendo le linee di incastro, la fisso alle altre già montate.


Inserisco la seconda piastrella, facendola aderire bene al muro di appoggio e la incastro alle precedenti con una leggera pressione.
La piastrella di Pvc, è flessibile ed elastica e permette un'ottima posatura.Per il fissaggio a confine con la piastrella precedente, occorre flettere il laminato e inserire i due incastri.


Nel caso in cui la piastrella risultasse troppo lunga per lo spazio destinato,è sufficiente rifilarla mediante l'utilizzo di un cutter.


Occorre semplicemente incidere la parte superiore del laminato e con molta semplicità staccare l'eccedenza.


Inserisco nuovamente la piastrella tagliata in misura nelle linee di incastro e con una leggera pressione facciamo aderire le piastrelle tra loro in modo da eviatare eventuali fessure.


Ed ecco il gioco è fatto !
Si proseguirà poi allo stesso modo fino a completa realizzazione del pavimento.


Prendo qualche appunto anche sulla cura e manutenzione del pavimento in Pvc e sono pronta per rifare il pavimento della mia mansarda.

Le piastrelle in Pvc hanno la superficie trattata con uno strato a base poliuretanica,che lo rende resistente allo sporco e ne facilita la pulizia.
Per mantenerlo pulito è sufficiente uno straccio con acqua tiepida e detergente neutro.


Il pavimento flottante in Pvc e tutto il materiale necessario per la posatura ( guanti, cutter,livella) sono repereibili presso i Punti Vendita di Leroy Merlin distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Qui, troverete l'elenco dei Corsi Fai da Te di Bricolage,nei quali potrete provare e apprendere in prima persona tecniche di ristrutturazione e decorazione casa, mediante la consulenza dei professionisti del settore disponibili presso i negozi Leroy Merlin.

La mia esperienza è stata davvero positiva !
Ho imparato in pochissimo tempo a posare un pavimento in Pvc, ne ho appreso informazioni tecniche e di manutenzione e ho conosciuto persone competenti, professionali e di una cortesia squisita.

Ringrazio tutto lo staff Leroy Merlin Roma Laurentina !



Gallery fotografica completa dell'evento  link:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10152401993594968.1073741839.144973994967&type=1





Nessun commento:

Posta un commento