Letizia Barbieri, Action Painting con colori fluidi .

PITTURA D'AZIONE,COLORE GOCCIOLATO E LANCIATO SULLA TELA.

Adoro giocare con il colore e con le varie tipologie di colori,l'ultimo che ho sperimentato in ordine di "prodotto novità" è il Polycolor Fluid,un acrilico di alta qualità di pigmento, fluido e molto lucido.
E' perfetto per la mia pittura preferita, la "Action Painting" cioè quello stile di pittura che viene eseguita facendo gocciolare il colore direttamente sulla tela in modo casuale astratto, o dando una forma leggera e intuibile del soggetto.

I miei soggetti preferiti per questo genere sono i fiori ( le rose in particolare),come in questa tela su fondo bianco, con rose stilizzate nei colori del rosso,giallo e viola.





Dipingere con la tecnica Action Painting è semplicissimo,occorre però essere molto veloci nell'esecuzione e non cercare di correggere eventuali sbavature, anche queste saranno segno caratteristico e contraddistintivo di un proprio stile personale.


Una volta terminata la pittura con il colore fresco, si possono aggiungere glitter, perline di vetro, cristalli, sassi e altri elementi decorativi,inglobandoli nella pittura fresca e lasciando asciugare il tutto senza forzare con fonti di calore.

Fate realizzare una cornice su misura ed ecco il vostro quadro d'autore pronto per essere appeso.




Si prestano bene, per l'utilizzo di questo prodotto anche forme stilizzate, come cerchi, fiori e cuori, magari in sovrapposizione e all over sulla tela, stile Pop Art.
Non occorre attendere l'asciugatura tra la realizzazione di una forma e l'altra,è tutto realizzato wet on wet,lasciando che i colori si fondano tra di loro e creino nuovi effetti di pittura.


Nel mio caso,ho utilizzato un fondo grigio antracite,opaco,ruvido e leggermente a spessore, per aumentare il deciso contrasto tra il colore lucido e l'opacità della base.

Ora, non vi resta che provare :)
Happy Paint !
Letizia




2 commenti: